Energia e comprensione

Sprigiona l’amore dappertutto

 

 

"Energia" è comprensione, non sono due cose distinte. Che tipo di energia è la comprensione? Quando l'energia non è indirizzata, quando non è impegnata, diventa comprensione; quando è indirizzata, resta ignoranza e inconsapevolezza.

Per esempio, la tua energia sessuale è indirizzata verso una donna o un uomo. Resterà ignoranza, perché è focalizzata sull'oggetto; sta andando verso l'esterno, è estroversa. Se l'energia viene liberata dall'oggetto, dove andrà? Inizierà a ricadere sul soggetto, nella tua fonte interiore. E l'energia che ricade nella sorgente diventa comprensione, consapevolezza.

Non sto dicendo che devi essere contrario al sesso, no. Semplicemente, lascia che il sesso sia più un fenomeno soggettivo che oggettivo. Infatti, questa è la differenza tra sesso e amore: l'amore è soggettivo, il sesso è oggettivo.

Un uomo o una donna ti interessano in quanto oggetti, ma prima o poi l'interesse svanirà, perché una volta esaurita l'esplorazione, non resta più nulla. A quel punto sei pronto a passare a qualcun altro. Certo, la donna sembra bellissima, ma quanto a lungo può apparire tale? Un oggetto è un oggetto. Lei per te non è ancora una persona, è solo un bellissimo oggetto. Questo è un insulto: stai riducendo un'anima, una soggettività, a un oggetto. Stai cercando di sfruttare, di trasformare quella donna in un mezzo. La tua energia resterà ignorante e passerai da una donna all'altra: la tua energia continuerà a muoversi in cerchio. Non tornerà mai a casa.

Amore significa non essere interessati alla donna o all'uomo in quanto oggetti. Non stai sfruttando l'altro, non vuoi ricavarne qualcosa. Al contrario, sei così ricolmo di energia che vuoi donarne un po' all'altro. L'amore dona, il sesso vuole solo prendere.

E quando l'amore dona, resta soggettivo, radicato in se stesso. Gli amanti si aiutano reciprocamente a essere sempre più se stessi, a essere sempre più individui autentici. Gli amanti si aiutano a essere centrati. L'amore è rispetto, reverenza, adorazione; non è sfruttamento. L'amore è comprensione. Poiché l'energia non è indirizzata verso l'oggetto, resta libera, sciolta da qualsiasi cosa. Questo comporta la trasformazione: l'energia si accumula al tuo interno.

E ricorda: ciò che accade nel mondo della fisica si verifica anche in quello della metafisica. Quando si accumula una particolare quantità di energia, accade un mutamento qualitativo. Il mutamento qualitativo non è altro che il risultato del mutamento quantitativo.

Per esempio, se riscaldi l'acqua fino al punto di ebollizione, evapora. Al di sotto di quella temperatura non evapora, rimane acqua. È calda, ma è sempre acqua. Oltre quella temperatura, evapora; non è più acqua, ha cambiato forma. La trasformazione si è compiuta.

Allo stesso modo, quando la tua energia si accumula, non continuare a sprecarla con gli oggetti, come la gente continua a fare. Se a qualcuno piacciono i soldi, vi riversa tutta la propria energia. Naturalmente finirà con l'ammassare molti soldi, ma così facendo muore, si sciupa, diventa vuoto, si riduce a un mendicante. I soldi aumentano sempre più, ma lui diventa sempre più povero. Altre persone riversano la propria energia nella politica, nel potere: diventano primi ministri, ma in profondità restano mendicanti. Forse sono i più importanti mendicanti del Paese, ma restano pur sempre mendicanti.

Se metti la tua energia negli oggetti, avrai una vita priva di comprensione e povera di consapevolezza. Non mettere l'energia negli oggetti; lascia che ricada nel tuo essere, lascia che si accumuli. Lascia che la tua vita diventi un grande serbatoio; permetti alla tua energia di essere semplicemente presente, disimpegnata, senza alcun orientamento. E all'improvviso... il salto, il balzo quantico, la trasformazione. L'energia diventa luminosa, si trasforma in consapevolezza, diventa comprensione.

È l'energia che diventa comprensione. Pertanto, quando hai perso energia, cominci a smarrire la comprensione. Quando sei stanco, la tua intelligenza diminuisce. L'avrai osservato: al mattino la tua intelligenza è più fresca che alla sera. Al mattino il tuo amore, la tua comprensione, la tua compassione sono maggiori che alla sera.

L'hai mai notato? I mendicanti esercitano il loro mestiere al mattino. Si intendono di psicologia. Alla sera, chi mai dona loro qualcosa? A quell'ora la gente è arrabbiata, frustrata. Al mattino tutti hanno riposato una notte intera, hanno dormito profondamente; la loro energia è fresca, si è accumulata per otto ore. Hanno più comprensione, più solidarietà, più amore, più compassione; è possibile indurii a donare qualcosa: hanno qualcosa, per cui possono dare. Poiché hanno qualcosa, possono dare. Ma alla sera nessuno ha nulla da dare, perché tutti hanno perso ciò che avevano al mattino, sono stanchi morti.

I bambini sono più comprensivi te ne sei accorto o no? degli anziani; questi ultimi diventano ottusi, cattivi, furbi. Per tutta la vita sì sono fatti assorbire dagli oggetti. La maggior parte delle persone anziane sono machiavelliche. I bambini piccoli sono innocenti, fiduciosi, più vicini ai Buddha. Come mai? Perché la loro energia è traboccante.

I bambini piccoli imparano molto velocemente. Come mai? Perché hanno energia, quindi intelligenza. Più invecchi, più diventa difficile imparare qualcosa. Si dice che è difficile insegnare a un cane vecchio nuovi numeri d'acrobazia. Come mai? Non dovrebbe essere così, perché un cane vecchio conosce già moltissimi numeri, quindi può impararne qualcun altro. Per lui dovrebbe essere più facile, perché alle spalle ha già molti anni di pratica; ma non è così.

I bambini imparano velocemente. Se un bambino nasce in una città in cui si parlano cinque lingue, comincerà a impararle tutte e cinque; le padroneggerà tutte. Ognuna diventerà la sua lingua madre. Un bambino ha una capacità infinita di imparare, e la ragione è una sola: la sua energia è ancora straripante. Presto andrà dissipata nella vita.

L’uomo di meditazione diventa un uomo di comprensione, perché la sua energia si accumula. Non la sta sprecando. Non è interessato alle sciocchezze, non mette alcuna energia nelle cose triviali. Per cui, ogni volta che arriva il momento di dare, egli ha da dare.

L’energia è comprensione. Siine consapevole e usa la tua energia in modo accorto, per evitare di sprecarla inutilmente.